venerdì 16 novembre 2012

TPL: Trasporto Pubblico Locale o Travaso Politico Lucrativo?


Ischia - Deposito S.E.P.S.A.
     Ci sono ancora oggi varie realtà italiane dove il Trasporto Pubblico Locale funziona bene e che nulla hanno da invidiare a quei miti delle città europee dove 'tutto funziona'.

     Tra quelle c'eravamo anche noi con la SEPSA di Ischia, che ricordo non essere in passivo con i bilanci ... anzi.

     Diversamente dalla SEPSA campana era una di quelle realtà che funzionava e che molti, obiettivamente, ci invidiavano.

     Peccato che sia stata tritata nel calderone SEPSA Regionale e sia servita a speculare con la sopraggiunta EAV oramai giunta alla soglia del fallimento, peraltro annunciato dagli inizi.

     Il paradosso è che parlando di 'tempi' e 'sincronismi' vitali per il tema trasporti, a fronte di un trasporto pubblico asincrono e caratterizzato dai ritardi, ci si trova con un perfetto sincronismo nel decretare la crisi/fine di entrambe le compagnie di trasporto pubblico marittimo e stradale e la dismissione delle stesse cedendole ai privati.
Navigli CA.RE.MAR (Campania Regione Marittima)

Si ripete quindi quello a cui nel passato abbiamo sempre assistito, ossia lo smembramento degli 'assets' dello Stato e dismissione nelle mani di privati (spesso amici, amici di amici e parenti) che come la Storia ci insegna, non possono che speculare (per definizione) con l'obiettivo di accrescere il proprio capitale a discapito del Bene Comune, del lavoro, dei cittadini.

Così fu per la Rete Autostradale, come per la SIP, l'ENEL etc... . Ma se questi imprenditori da quattro soldi, speculatori si ma intellettualmente poveri, lo han potuto fare è sempre stato grazie ai finanziamenti dello Stato e dell'UE (soldi pubblici e/o incentivi) a sostenere i privati che poi, una volta esauriti i tanti stanziamenti di fondi pubblici, non hanno perso tempo a pagarsi bonus e liquidazioni elevate in prospettiva di un fallimento programmato e deliberatamente attuato grazie, anche e soprattutto, a quella commistione tra politica e affari che riempie da sempre le pagine di cronaca e la TV. Fallimenti di cui è corsa voce negli ambienti sin da subito.

Tempus Fugit et ille qui cunctatur amittitur

     Parlando di trasporti e mobilità, sappiamo tutti quanto sia essenziale il fattore puntualità. Nel servizio pubblico infatti:
     EAV e CAREMAR puntualissime nell'anelito di una morte annunciata.
     E la gente ... continua sempre più 'immobile' ed in 'ritardo' sui tempi, proprio come il trasporto pubblico locale e tanti alti servizi che, partendo dall'educazione e finendo alla sanità, sarebbero ancora un loro diritto.
     ... Eppur si muove!

Nessun commento:

Posta un commento